lunedì 9 marzo 2015

Tutto è in Dio, ma nulla vi assomiglia


"Sappi, o figlio, che non v'è nulla di esistente, non esistente o passibile di esistenza, la cui natura sia inafferrabile agli uomini. Ma quando si tratta della conoscenza di Dio - si manifesti il Suo splendore - ti ritrovi impotente, poiché non v'è strada che a essa conduca. Tutto è conoscibile tranne Lui, e tu sarai conoscitore di Dio solo quando ti riconoscerai privo di conoscenza.

Qualunque nome o attributo tu possa usare per designare Iddio, Onipotente ed Eccelso, questo avrà origine dalla tua inadeguatezza e dalla tua incapacità di concepirne uno più nobile, e nulla avrà a che vedere con la Sua divinità e sovranità. Non potrai mai, insomma, lodare Iddio Onnipotente in termini degni di Lui. E non essendo neppure in grado di lodarLo quanto si conviene, come potrai tu conoscerLo?

L'uno, in verità, è Iddio, Onnipotente ed Eccelso, e tutto il resto è duplice, poiché il segno della molteplicità appare su ciò che si duplica...

Devi renderti conto, in conclusione, che, qualunque idea tu possa farti, questa non avrà realmente a che vedere con l'unicità di Dio, Onnipotente e Creatore, svincolato da ogni associabilità o simiglianza..."


Kay Ka'us ibn Iskandar - Il libro dei consigli

Nessun commento:

Posta un commento