I giocatori di carte
“Il quadro è stato comprato lo scorso aprile dalla famiglia reale del Qatar per 250 milioni di dollari. I giocatori di carte, uno dei più celebri dipinti dell'artista francese Paul Cézanne, è diventato il quadro più pagato al mondo. L'opera, che rappresenta due contadini provenzali seduti a un tavolo mentre giocano a carte, fu dipinta dal pittore post-impressionista nel 1893.
Esistono cinque dipinti di Cézanne dedicati al tema dei giocatori di carte. Tuttavia il quadro battuto all'asta l'anno scorso era l'unico rimasto in mani private (gli altri sono esposti al Museo d’Orsay di Parigi, al Metropolitan Museum a New York, al Courtauld Institute di Londra e alla Barnes Foundation di Filadelfia) e da tempo era considerato l'opera più ambita del mondo.
Nonostante le ricche offerte ricevute in passato, George Embiricos, l'armatore greco che per anni ha posseduto il capolavoro, non aveva mai voluto venderlo. Si è convinto solo pochi mesi prima di morire e alla fine l'ha spuntata il governo della famiglia reale araba che oggi è considerata il grande acquirente di arte contemporanea del pianeta. Probabilmente l'opera sarà esposta al Museo Nazionale di Doha dove già sono presenti dipinti di Andy Warhol, Damien Hirst e Mark Rothko.
Prima che I giocatori di carte fosse battuto all'asta, l'opera più pagata al mondo era il dipinto No 5 1948, di Jackson Pollock che nel 2006 era stato venduto per 140 milioni di dollari”.
Francesco Tortora - 4 febbraio 2012
Nessun commento:
Posta un commento