domenica 21 luglio 2024

La donna è femmina?

“C'è un principio buono che ha creato l'ordine, la luce e l’uomo, e un principio cattivo che ha creato il caos, le tenebre e la donna”.

Pitagora



… ci dicono che “la femminilità è in pericolo”; ci esortano: ”siate donne, restate donne, divenite donne”.  Dunque non è detto che ogni essere umano di genere femminile sia una donna; bisogna che partecipi di quell'essenza velata dal mistero e dal dubbio che è la femminilità. La femminilità è una secrezione delle ovaie o sta congelata sullo sfondo di un cielo platonico? Basta una sottana per farla scendere in terra?


Al tempo di San Tommaso, la donna pareva un'essenza altrettanto sicuramente definita quanto la virtù soporifera del papavero. Ma il concettualismo ha perso terreno: le scienze biologiche e sociali non credono nell'esistenza di entità fisse e immutabili che definiscono dati caratteri, come quelli della donna, dell'Ebreo o del Negro; esse considerano il carattere una reazione secondaria a una situazione. Se oggi la femminilità è scomparsa è perché non è mai esistita.


Simone de Beauvoir Il secondo sesso

Nessun commento:

Posta un commento